Musicoterapia

La musicoterapia è una disciplina paramedica complementare che, considerando e studiando il rapporto tra essere umano e suono, ha elaborato delle metodologie d'intervento per rispondere ai problemi inerenti la salute e/o la malattia in campo psico-corporeo. Essa è indicata nei casi dove l'uso della parola e della comunicazione è difficoltoso, bloccato o inesistente, nel sostegno e nell'accompagnamento di chi vive difficoltà diverse d'ordine relazionale e comunicativo.

I settori d'intervento sono molteplici e si articolano prevalentemente in campo preventivo ( rilassamento, ascolto, gioco, creatività, gruppi d'improvvisazione e/o di crescita personale) e riabilitativo (disturbi del comportamento, disabilità mentale, autismo, deficit sensoriali, psico somatica, psichiatria, disabilità sociali e dipendenze, incidenti cardio vascolari, malattie progressive e degenerative, traumi cranio cerebrali, cure palliative, demenze e multipatologie senili).
Metodologia:
L'approccio è di tipo non-verbale, vengono utilizzati il suono e la musica in tutte le loro componenti sia in modo ricettivo (ascolto) sia in maniera attiva (suonare).
Nell'applicazione ricettiva si cerca di raggiungere la sfera emotiva del paziente attraverso l'ascolto di sonorità e brani musicali eseguiti dal vivo dal terapeuta o registrati. A livello attivo, si propone una metodologia d'intervento improntata sull'improvvisazione relazionale clinica.